News

Mantova in bici

Calendario cicloturistico 2014

 

Gli eventi proposti in questo calendario sono il frutto della collaborazione nata all’interno della Consulta Cicloturistica Provinciale. I partecipanti sono associazioni territoriali, enti, parchi, consorzi e privati, che hanno, pur nelle diversità di mezzi e caratteristiche, lo scopo comune di organizzare e promuovere un turismo attivo sostenibile per la conoscenza del territorio e la valorizzazione delle sue risorse ambientali, culturali e ricreative.

Info e approfondimenti:
cicloturismo.turismo.mantova.it

La rete ciclabile del Sistema Turistico Po di Lombardia

''

Nel territorio delle quattro province, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, è presente una fitta rete di itinerari ciclabili. Sono 2000 chilometri di percorsi interamente pianeggianti e lontani dal traffico, su strade campestri, viabilità secondaria e piste ciclabili. La rete offre ampie possibilità di escursioni, dagli itinerari ad anello di pochi chilometri a grandi tour di più giorni.

''

La ciclovia del Po

Le suggestioni di un percorso che sembra sospeso nel tempo: il silenzio del fiume sovrasta ogni cosa, infiniti filari di pioppi e il volo degli aironi accompagnano il cicloturista lungo gli argini, molto spesso chiusi al traffico, del fiume più lungo d'Italia.

''L'anello della Lomellina

Un lungo anello da dividere in 4 tappe alla scoperta di un territorio suggestivo e poco sfruttato dal punto di vista turistico. Le architetture si fondono armoniosamente con l'ambiente, anch'esso plasmato dalle opere irrigue, generando un paesaggio sorprendente, ricchissimo di spunti e di angoli preziosi.

''La Via Francigena in bici

Quattro giorni in sella alla bicicletta per scoprire l'itinerario lombardo della Via Francigena. 160 km da Palestro a Piacenza, attraversando per intero il territorio Pavese e il basso Lodigiano. intrecciandosi e, a volte ricalcando, il tracciato pedonale della Via Francigena di Sigerico.

Bicicletta ciclabile PoIsole e foreste: il percorso dei tre fiumi

Un piccolo grande viaggio lungo gli itinerari ciclabili che da Milano vanno alla scoperta di tre vie d'acqua (Adda, Serio e Po) trasformatesi in lunghe GreenWay facilmente percorribili in bicicletta.

Mappa

''

Felonica, chiesa di Santa Maria Assunta Il Tour Alpi, Garda, Mare

Il lungo Tour cicloturistico che dal Lago di Garda porta all'Adriatico.

Lungo l'itinerario lodigiano della Golena del Po 24 Accoglienza

Ristoranti, alberghi, ostelli... Dal 5 stelle alla camera in affitto, dalla pizzeria alla enoteca: tutta l'accoglienza che potete trovare lungo i percorsi

Lungo l'itinerario lodigiano della Golena del Po 16 Le immagini

Le fotografie geo-referenziate dei percorsi, degli ambienti naturali e delle architetture. Cultura e ambiente raccontati attraverso le immagini.